La norma Norma UNI EN ISO/IEC 17025 specifica i requisiti generali di competenza per eseguire prove e/o tarature, compreso il campionamento. Essa copre le prove e le tarature eseguite utilizzando metodi normalizzati, metodi non normalizzati e metodi sviluppati dal laboratorio.

Questa norma può essere applicata a tutte le organizzazioni che eseguono prove e/o tarature. Tali organizzazioni sono, per esempio, laboratori di prima, seconda e terza parte e laboratori dove le prove e/o le tarature fanno parte delle attività d’ispezione e certificazione di prodotto.

L’accreditamento in accordo a questa norma è applicabile a tutti i laboratori indipendentemente dal numero di persone o dall’estensione del campo di applicazione delle loro attività di prova e di taratura.

La Qua.Ser. assiste tutte le Aziende che intendono accreditarsi in accordo alla Norma ISO 17025 le loro metodologie di prova, per avere una certificazione riconosciuta dal mercato sia italiano che estero.

ITER DI ACCREDITAMENTO

Per maggior chiarezza crediamo di fare cosa gradita nell’esporre brevemente l’iter per la richiesta d’accreditamento (in Italia SIT o SINAL):
1. Compilazione della Domanda con la collaborazione della Qua.Ser.
2. Valutazione da parte dell’organo competente della domanda.
3. Consegna della documentazione (redatta dalla Qua.Ser. con la collaborazione del cliente).
4. Discussione del Sistema implementato in presenza dell’Ispettore, di un Funzionario dell’azienda (Responsabile del Laboratorio) e del funzionario della “Qua.Ser.” – Eventuali modifiche.
5. Approvazione del Sistema implementetato (Manuale).
6. Visita Ispettiva presso la Vs. Azienda da parte dell’Organismo designato (Assistenza da parte della Qua.Ser.).
7. Verbale della Commissione.
8. Accreditamento.

Certificazione di Conformità alla Buona pratica di Laboratorio rilasciata dal Ministero della Salute

Ai centri di saggio (laboratori, istituti di ricerca, centri di sperimentazione ecc.) che effettuano studi, mediante prove non cliniche, volti a produrre dati sperimentali concernenti le proprietà e/o la pericolosità per la salute umana, gli animali e l’ambiente, di sostanze e preparati chimici contenuti in prodotti farmaceutici, antiparassitari, prodotti cosmetici, medicinali ad uso veterinario, additivi alimentari, additivi per mangimi e prodotti chimici industriali il Ministero della Salute, in applicazione delle GMP (Good Manufacturing Practice), rilascia una certificazione alla Buona Pratica di laboratorio.

La Qua.Ser. assiste tutti i laboratori per ottenere la Certificazione del Ministero della Salute all’esecuzione di prove da laboratorio, preparando tutta la documentazione necessaria e con l’assistenza durante tutto l’iter di certificazione.