È una Certificazione appositamente studiata per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

La certificazione ISO 45001 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della SSL. Tali requisiti verranno implementati dall’azienda e verificati da un Ente qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità.

La ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori sul luogo di lavoro. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione.

Le aziende di ogni dimensione, operanti in qualsiasi settore di attività che desiderano:

– Dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni.
– Implementare, gestire e migliorare nel tempo un Sistema di Gestione della SSL.
– Assicurare la conformità con quanto stabilito dalla propria politica di SSL.
– Dimostrare all’esterno la propria conformità.
– Certificare il proprio Sistema di Gestione della SSL avvalendosi di un’organizzazione indipendente.

I requisiti imposti dallo standard ISO 45001 dovranno trovare completa applicazione in ogni Sistema di Gestione della SSL. L’applicabilità della certificazione dipenderà da diversi fattori, fra i quali la politica di SSL definita, il tipo di attività svolta e le condizioni nelle quali l’azienda si trova ad operare.

La norma ISO 45001  è pienamente compatibile con gli standard ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità e ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientale. In questo modo le aziende che lo desiderano possono integrare agevolmente fra loro questi tre diversi sistemi di gestione.