Il metodo H.A.C.C.P. riconosciuto nel mondo, permette di analizzare sistematicamente i rischi igienico sanitari associati alla produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti.
La Qua.Ser. S.r.l. garantisce studi personalizzati ed approfonditi in relazione alla tipologia di azienda.
L’obiettivo dell’Assistenza della Qua.Ser. S.r.l. è quello di raggiungere, per mezzo del documento, i seguenti risultati:

1. Il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti alimentari offerti alla Clientela, soprattutto dal punto di vista della loro igiene;
2. Il miglioramento della formazione del personale, particolarmente sui concetti di igiene alimentare e sulla educazione e comportamenti da rispettare per il mantenimento costante dell’igiene personale;
3. La riduzione degli sprechi, ossia dei prodotti che non vengono proposti alla Clientela in quanto non sufficientemente sicuri dal punto di vista igienico;
4. Come conseguenza di questi risultati, un aumento della propria Clientela;
5. Di riflesso, anche un incremento del volume di affari e della redditività aziendale.

A. ELABORAZIONE DEL DOCUMENTO.
Il primo passo è una accurata analisi del processo lavorativo dell’Azienda, e dei locali adibiti alle lavorazioni per accertarne la rispondenza alle norme di legge e di buona prassi.
Il processo lavorativo è poi confrontato con le norme comunemente accetate di buona prassi, ed in particolare con il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points):

1. Analisi dei potenziali rischi per gli alimenti;
2. Individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti;
3. Decisioni da adottare riguardo ai punti critici individuati cioè a quei punti che possono nuocere alla sicurezza dei prodotti;
4. Individuazione ed applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici;
5. L´esame periodico, ed in occasione di variazioni di ogni processo e della tipologia d’attività, dell’analisi dei rischi, dei punti critici e delle procedure di controllo e di sorveglianza;

Le procedure Generalizzate di controllo, applicabili in ogni tipo di Azienda, riguardano quindi:
– Selezione e verifica dei fornitori
– Controllo delle merci in arrivo
– Pulizia e disinfestazione
– Derattizzazione e disinfestazione
– Controllo delle temperature
– Smaltimento dei rifiuti
– Igiene ed abbigliamento del personale
– Formazione del personale.