Nuovo Regolamento Europeo Privacy 2016/679/UE

Il  4 maggio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE il Regolamento «relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali» che abroga la direttiva 95/46/CE.

L’obiettivo principale del Regolamento, è quello di proseguire nel cammino di sensibilizzazione degli operatori e consapevolezza dei cittadini verso i temi della privacy tenendo conto che l’avvento delle tecnologie della comunicazione, e con esse la globalizzazione dei mercati, hanno lanciato nuove sfide che minacciano i diritti fondamentali dell’individuo ma, al tempo stesso, se affrontate per tempo con adeguate riforme normative, offrono incredibili opportunità di sviluppo.

Per dato personale si intende: (Art. 4 comma 1) “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;”.

Essendo un Regolamento, lo stesso non ha necessità di recepimento dagli stati membri, ma entra in vigore il 24 maggio 2016, ma le sue disposizioni saranno vincolanti negli stati membri a decorrere dal 25 maggio 2018.

Per scaricare il testo del nuovo regolamento potrete cliccare qui.

Per avere un file contenete le principali variazioni potrete contattare la Quaser Srl al numero 0655282325 o tramite email a info@quasersrl.it .